Brand Identity per un eCommerce

Identifica il brand del tuo eCommerce

Jingle bells, jingle bells, jingle all the way...

E' arrivato il mese più bello dell'anno e, siccome siamo tutti più buoni, ho deciso di dedicarmi a questo progetto tutto dedicato agli eCommerce!

Perchè ho deciso di soffermarmi proprio sugli eCommerce per questo Natale ?

Beh, a parte che, come Assistente Virtuale, ne seguo alcuni e quindi ho sviluppato una certa esperienza, ma anche perché, secondo me, è uno dei business più difficili e complessi da affrontare.

Se ne aprono tanti, ma altrettanto tanti falliscono. E la colpa magari è di Amazon, Zalando, Ebay, perché loro hanno capitale da investire. Invece secondo me, non è questo. E’ semplicemente l’idea e l’organizzazione.

Gli eCommerce che vedo fallire hanno un problema di fondo: non hanno capito cosa vogliono fare da grandi! Non basta creare un bellissimo sito, per il quale hai speso un patrimonio, e replicare il tuo negozio offline oppure l’idea di un altro, solo perché a lui è andata bene.

Non è così! Un eCommerce non è mica un bar?

Questi eCommerce aprono senza pianificazione, identità, prodotto proprietario, marketing e team adeguati.

Gli imprenditori che ce l’hanno fatta hanno investito in pianificazione, in marketing, in formazione e, soprattutto sul team…perchè le aziende sono sempre le persone a farle!

Allora la prima cosa che ti consiglio di fare è:

capire chi sei, in cosa sei bravo, e trasmettere la tua identità al tuo eCommerce.

Parti dalla tua storia. Pensala, scrivila, raccontala ad alta voce!

Tu sei unico e lo sarà anche il tuo negozio online!

La tua auto analisi deve partire da qui. In fondo trovi uno strumento che potrà aiutarti a capire come rendere unico il tuo eCommerce!

“La tua cultura è il tuo brand”

Tony Hsieh

L’uomo è attratto dalle storie, da sempre! Da quando queste venivano trasmesse oralmente, la specie umana ha sempre associato una storia ad un’emozione. Per questo oggi lo storytelling è diventato una strategia di marketing.

Prima di dar vita al tuo eCommerce, rispondi a questa domanda:

Esistono centinaia di migliaia di business online. Perchè qualcuno dovrebbe scegliere di spendere i suoi soldi sul tuo eCommerce?

Ti pongo una lista di domande. Sono le stesse che chiunque visiti il tuo sito si porrà. Certo, alcuni pordotti li faranno innamorare e acquisteranno, senza conoscere il tuo brand, ma per la maggior parte, i clienti vogliono conoscere te. Proprio come tu vorresti conoscere loro!

Allora, raccontaci chi sei, rispondendo a queste domande:

1)Le tue motivazioni

  • Perchè hai iniziato o vorresti iniziare un eCommerce

2)Conosci te stesso

  • Chi sei. Descrivi in poche righe cosa sai fare, cosa vuoi fare, qual è la tua motivazione

3)Conosci il mercato

  • Analizza il mercato. Con quale tipo di clienti puoi e vuoi lavorare (b2b, b2c). Quali prodotti vuoi offrire? (Non dimenticare di analizzare la concorrenza per evitare di essere osembrare anche per una strana coincidenza, la copia di qualcun altro).

4)Scopri le tue passioni

  • Secondo le tue competenze ed esperienza pregressa, in cosa sei bravo/a?

5)Un mondo di servizi

  • Ci sono altri servizi che potresti offrire? Consulenza, customer support, reso gratuito

6)Prevedi il futuro

  • Scrivi la tua visione per il tuo business da qui ai prossimi 5 anni

7)Cosa fa la concorrenza

  • C’è qualcuno che sta facendo qualcosa di simile a quello che potresti fare tu e pensa a come potresti farlo in maniera diversa.

8)Inventa uno slogan

  • Pensi di conoscerti un po’ meglio adesso? Hai maggiore chiarezza sul tuo potenziale, sul tuo cliente ideale e su come potresti aiutarlo? Ti invito adesso a scrivere un tuo potenziale slogan. Scrivilo più volte, finché non diventa una semplice frase.

Ecco alcuni esempi di eCommerce che sono riusciti ad esprimere la loro identità. Potrebbero servirti come spunto, ma, attenzione!!! Non copiare!






Condividi in giro per il mondo: