Costruisci la Brand Identity del tuo Business

6 semplici step per costruire la tua Brand Identity

Sei alle prese con la creazione della Brand Identity del tuo Business online e non sai proprio da dove partire.

Innanzitutto bisogna avere le idee chiare sull'identità del Business e su cosa si vuole comunicare.

Per esempio, se prendi 4 o 5 elementi che compongono la tua Brand Identity, che cosa vedi?

“Floriana, vedo un insieme armonioso e lineare di temi e messaggi che comunicano insieme la mission e la vision del mio Business”.

Aaaaah, vorrei proprio che mi rispondessi così! Ma ho paura che invece la risposta sia un po' diversa!

E se questo è il tuo caso, allora vediamo come puoi costruire la tua Brand Identity in sei 6 semplici passi!

Che cos’è una Brand Identity?

Una Brand Identity è mostrare ed esprimere in modo coerente tutto il tuo Business. Quindi comprende il Nome, il design, i simboli, le icone e tutto ciò che identifica i tuoi prodotti o servizi, distinguendoli dagli altri.

Da Wikipedia: La Brand identity o identità di marca è un concetto del marketing, che prevede che l'identità di un'azienda sia solida e chiara affinché il target di riferimento possa riconoscere la marca con semplicità ed allinearla alla brand image (definita come ciò che il consumatore riconosce del brand).

Un brand non è solo fatto dagli elementi visivi, ma si tratta anche di un sentimento che le persone devono provare quando si interfacciano con te, con il tuo business, con i tuoi materiali di marketing, i servizi, il tuo team e il tuo negozio.

In poche parole il tuo brand è il modo in cui la tua audience percepisce il tuo lavoro nella sua interezza. Come dice Jeff Bezos, il fondatore di Amazon “Branding is what people say about you when you are not in the room.” (Trad. “ il brand è ciò che le persone dicono di te quando non sei nella loro stessa stanza”).

Il Brand è quindi l’ultima impressione che lasci di te ai tuoi clienti, e parte di questo è l’identità visiva (visual identity) che tu presenti.

Come si compone l’identità visiva di un Brand?

L’identità visiva o visual identity è formata dall'insieme delle immagini associate al tuo Business. Questi elementi guidano i clienti nella percezione del tuo Brand e sono i seguenti:

Logo

Colori

Typography

Stile

Questi elementi insieme formano la tua brand identity, perché esprimono un messaggio più ampio che va al di là della scelta a caso di un colore o di un font. Danno un senso al tuo intero brand.

Per questo è importante che tu comunichi la stessa identità visiva su tutti i tuoi canali. Ma come farlo in maniera coerente?

Ma soprattutto da dove parto per creare una Brand Identity?

Trova la tua Brand Identity

Tempo fa mi sono già trovata di fronte a queste domande, e oggi ancora mi vengono chieste. Per questo motivo da quasi un anno è online il corso gratuito Ricomincio dal Brand, che ti aiuta a creare la personale identità visiva per il Business online che stai creando!

Ma vediamo quali sono gli step da seguire per creare una Brand Identity.

1. Definisci il tuo Pubblico

Prima di pensare al posizionamento del tuo Brand, devi connetterti al tuo pubblico, capire cosa cercano, quali sono i loro bisogni, cosa stanno cercando. Identificare i desideri della tua audience renderà più semplice tutto il processo di creazione del Brand.

Seguire questi step ti permetterà di capire come parlare al tuo pubblico, usando linguaggio, termini e un tono di voce che ti farà relazionare meglio con loro.

Definire il pubblico significa anche identificare l’età, il genere e la provenienza. Ovviamente dovrai fare mente locale tra i tuoi attuali clienti e quelli con i quali vuoi lavorare.

Nel corso Ricomincio dal Brand ti do alcuni esercizi con una lista di domande a cui rispondere per trovare il tuo target. Se vuoi davvero fare un passo in avanti, corri a iscriverti e porta a termine gli esercizi!

2. Definisci la tua Mission (Trova il “Perchè” del tuo Brand)

Adesso che hai scoperto a chi rivolgerti, trova cosa vorresti dire.

Cosa offri ai tuoi clienti? Torna a lavorare sui tuoi prodotti e servizi, per capire perché fai quello che fai, cosa ti smuove e ti fa alzare la mattina.

Chiediti:

- Perchè offro questi prodotti e servizi?

- Quale bisogno voglio soddisfare per i miei clienti?

- Quali miglioramenti voglio apportare alle loro vite?

- Cosa penso che sia importante per loro?

3. Identifica la personalità del tuo Brand

Hai stilato la mission del tuo Brand, adesso identifica la personalità che vuoi dargli.

Che tipo di persona vuoi che il tuo business rifletta? Come dovrebbe parlare, come sarebbe la persona che rappresenta il mio Business, quindi chiediti:

Se dovessi scegliere un “ambassador” (un portavoce) del mio Brand, chi sarebbe?

Da qui puoi poi arrivare a descrivere la personalità del tuo Brand, il tono di voce che usa, il modo di parlare. E il difficile è fare in modo che il tuo Brand parli sempre allo stesso modo, su tutti i canali, anche nelle mail, in ogni forma di comunicazione che usi!

4. Fai leva sulle emozioni

Soprattutto se vendi prodotti, trasmettere un emozione è importantissimo per trovare un punto di contatto con il tuo pubblico. Non è semplice, perché trasferire un’emozione su qualcosa di astratto è complicato e ci vuole tanto lavoro dietro. Parti dal chiederti: quale tipo di sentimento vuoi trasmettere quando il pubblico entra in contatto con il tuo Brand?

Quali emozioni vuoi scatenare quando i tuoi clienti utilizzano i prodotti o servizi o interagiscono con il tuo Brand?

Quali emozioni ci sono alla base della storia del tuo Brand?

Già dare una risposta a queste domande, può aiutarti a creare una strategia di marketing emozionale per il tuo Brand.

5. Costruisci l’identità visiva del Brand

Ti sembrerà strano, ma già solo rispondendo alle domande che ti ho fatto fin’ora riusciresti naturalmente a costruire nella tua mente l’immagine del tuo Brand. Che cosa intendo per identità visiva del Brand?

La scelta di una color palette. Esiste una psicologia del colore per scegliere la palette di colori giusta e suscitare un emozione che rappresenti il tuo Brand. Nel giorno 2 del corso gratuito di Ricomincio dal Brand parliamo proprio di questo argomento e di come scegliere il colore che rappresenti il tuo Brand.

Scegli i font in linea con la tua Brand Identity, che poi userai nelle newsletter, sul sito web, sui canali social...ovunque!

Crea una bacheca segreta su Pinterest e salva lì le immagini che rappresentano meglio il tuo Brand e, quando avrai messo da parte un po' di budget, ingaggia un bravo fotografo per fare foto personalizzate di te o del tuo prodotto.

A questo punto puoi rivolgerti ad un grafico per realizzare un logo professionale o per rifarlo, nel caso in cui quello che già hai non ti rappresenti più.

Se sarà un professionista a crearti logo e grafiche per la tua Brand Identity, fatti dare una brand style guide, che è la carta d’identità del tuo logo, con i font utilizzati, le dimensioni, tutti i codici per i colori, e, ad esempio se devi far stampare il tuo biglietto da visita porta questo documento al tipografo, in modo da non ottenere un risultato troppo distante tra la carta e il video.

Inoltre farai in modo che tutti i professionisti (web designer, grafico, tipografo) seguano le stesse guidelines.

Questo è quello che faccio io da sempre con i clienti ai quali ho realizzato un logo o un sito web. E’ una catena, se un lavoro è fatto bene, si parte dal principio e poi a cascata su tutto il resto!

6. Mantieni la coerenza su tutti i canali

La coerenza è una delle strategie di marketing più difficili da mantenere quando si crea una Brand Identity, perché viviamo in un mondo multi canale, pieno di impulsi esterni e mantenere una linea guida è complicato. A me verrebbe da cambiare le immagini del mio Brand tutti i giorni, ma non si può!

Unificare tutti i canali di comunicazione che usi, ti permette di essere identificato ovunque e dare un’impressione professionale di te, del tuo stile e del tuo Brand, che sarà unico!

Se hai ancora qualche difficoltà per costruire la tua Brand Identity, non disperare, perché ho pensato per te un corso gratuito di tre giorni che arriva direttamente nella tua casella di posta. Ricomincio dal Brand ti permette di costruire con esercizi pratici la tua Brand Style Guide e ricominciare davvero a pensare all'identità del tuo Brand!



Condividi in giro per il mondo: