Imparare a lavorare con un Assistente Virtuale da remoto

Lavorare con un Assistente da remoto non è semplice per tutti.

Già la sola concezione del lavorare a distanza con qualcuno al quale stai affidando un bene prezioso, come il tuo Business, non è da tutti.

All'inizio della mia attività di Assistente Virtuale Amministrativa da remoto in molti mi hanno chiesto “ma come faccio a lavorare con te se non sei in ufficio con me?”.

Ti spiego come!

L' Assistente Virtuale: lontana, ma non troppo

Partiamo da un concetto fondamentale: io sono una persona in carne e ossa! Sarò fisicamente lontana, ma sarò comunque al tuo fianco per le attività che avrai scelto di delegarmi. Forse è questa la parte difficile: cosa e come delegare?

 

Hai bisogno di liberarti dalle attività che non riesci a gestire se:

  • Hai una piccola azienda o sei un libero professionista, la tua attività sta crescendo e ti rendi conto di essere in affanno;
  • Mentre prima riuscivi a gestire tutto da solo, adesso dimentichi le attività da compiere oppure sei sopraffatto dalle scadenze;
  • L'attività ti sfugge di mano, perdi la cognizione del tuo effettivo guadagno e delle uscite, senza capire quanto stai crescendo;
  • Si riduce troppo il tempo a disposizione per il tuo effettivo lavoro oppure per dedicarti alle tue passioni e alla famiglia;

Se sei in una di queste situazioni e senti un forte peso sul petto, allora è arrivato il momento di farti aiutare.

"Nessuno può fare il mio lavoro bene come me!"

Questo è quello che generalmente pensa chi non è abituato a delegare alcune attività all'esterno. Probabilmente è vero, ma è anche vero che un'Assistente Virtuale è già formata e ha già esperienza in quell'attività che le stai affidando. Altrimenti non l'avresti scelta.

E' normale all'inizio dedicare un pò di tempo per spiegare all'Assistente Virtuale come vuoi che venga svolta quell'attività. Generalmente la prima volta, preferisco fare una Skype call con il mio cliente anche per due ore, in modo che sia tutto chiaro e lui si senta già rassicurato, perchè sa che quel lavoro verrà svolto come se lo facesse lui.

 

Trovare la professionista che fa per te

Trovare l'Assistente Virtuale che fa al caso tuo è importantissimo per alleggerire il tuo lavoro.

Come trovi la professionista che fa per te?

  • Inizia domandandoti quali attività hai bisogno di delegare e chiediti se la persona che hai di fronte si occupa proprio di questa specializzazione che ti serve;
  • Controlla se quest'Assistente Virtuale ha già delle referenze oppure chiedigliele;
  • Pensa all'Assistenza Virtuale come ad un investimento per la tua crescita. Dalla mia esperienza posso dirti che mentre io mi occupo delle incombenze che di solito pesano di più, i miei clienti possono esprimere al massimo le potenzialità del loro Business.
  • Ragiona di pancia. Già dal primo contatto telefonico o tramite Skype con l'Assistente Virtuale puoi capire se siete in sintonia o se c'è qualcosa che non va.

Quali attività posso delegare?

Lavoro come Assistente Amministrativa da ormai due anni e posso dire che non c'è limite all'immaginazione sulle attività da delegare.

Tu sai meglio di chiunque altro quale attività ti fa perdere tempo, ti stressa ogni volta che devi affrontarla, non sai fare bene o, semplicemente, non ti piace!

Il lavoro principale di un'Assistente Virtuale è mettere ordine e migliorare la tua produttività.

Facciamo un esempio:

Alberto non ha più tempo di gestire la contabilità del suo Business online. Non solo rischia delle sanzioni, ma non ha nemmeno il controllo della sua attività. In genere impiega una giornata intera a settimana a sistemare l'archivio, interrompendo il suo lavoro principale, e a fine mese non sa bene quanto ha speso per la sua attività e quanto ha guadagnato.

Alberto ha trovato in me l'Assistente Amministrativa da remoto che gli serviva.

Mi occupo di mettere ordine tra i documenti, aiuto Alberto con le scadenze, seguo gli ordini in essere e i rapporti con i suoi clienti.

Con una gestione organizzata del suo Business, Alberto ha davanti ai suoi occhi l'andamento della sua azienda e può pianificare i nuovi obiettivi, per crescere sempre di più.

 

Ancora non ti sei convertito al potere della delega?

In tanti credono già nel potere della delega. Chi lavora con un'Assistente Amministrativa da remoto al proprio fianco sostiene di sentirsi veramente più libero e sollevato:

  • Niente più disordine nel proprio Business;
  • Niente più affidamento alla memoria per le scadenze;
  • Niente più sorprese a fine anno sulle tasse da pagare.
  • Niente più stress perché le automazioni non funzionano.

Ma soprattutto finalmente puoi dedicarti alle attività che più ami e sentirti un vero imprenditore!

Provare per credere!