Come ho realizzato il sito web di un’assistente virtuale usando WordPress

Silvia è un’assistente virtuale multilingue per e-Commerce, specializzata in supporto linguistico (italiano, inglese, tedesco, spagnolo), oltre che dei servizi base di segreteria e amministrazione. I suoi punti di forza sono la disponibilità di lavorare nel weekend e fuori orario standard, forte del fuso orario con l’Indonesia, che le dà anche una connotazione più esotica. Ha un’esperienza di 8 anni nel lavoro con business internazionali. Questo background le permette di poter offrire supporto linguistico e la gestione amministrativa di aziende italiane che lavorano con l’estero.

Ho iniziato a lavorare con Silvia a maggio 2019. Aveva comprato un tema WordPress che alla fine non la convinceva e non sapeva come personalizzarlo. Il problema principale era che il tema non la rappresentava appieno e non andava nella direzione che voleva dare al suo business. Si sentiva un po’ persa e non sapeva come creare da sola il sito che voleva.

Dopo una prima consulenza con lei, abbiamo deciso di cambiare il tema WordPress che aveva scelto per scegliere uno stile più pulito, lineare e ordinato, che rispecchiasse la sua professione.


STEP 1: LA SCOPERTA


Solitamente faccio compilare un questionario per scoprire insieme al cliente l’identità del Brand, cosa vuole far emergere e qual è il suo target. Abbiamo quindi creato l’avatar del cliente target di Silvia gli aspetti di design e quali sensazioni voleva che il suo sito esprimesse.

Questa è la descrizione del suo cliente target:

  • Uomo o donna di età compresa tra i 30 e i 45 anni, piccolo medio imprenditore, freelance o professionista, vive in Italia e ha un buon introito mensile.
  • Si occupa principalmente di: crescita personale e medicina alternativa, è infatti interessato/a ad uno stile di vita sano ed equilibrato.
  • Basa la sua attività sui valori di sincerità e altruismo, quindi è molto attento al prossimo, vuole migliorare sé stesso e la sua azienda in modo etico, ma non riesce a gestire tutte le mansioni da solo/a.

Silvia voleva che il suo sito esprimesse queste emozioni:

Voleva colori freschi e femminili come verde, blu/turchese, rosa e toni dorati.

Voleva un sito web colorato, ma anche con riferimenti ai colori della natura.


STEP 2: BRANDING


Dopo aver letto il suo questionario, ho creato alcuni pattern grafici e ho cercato di capire se andavano bene con il sito. Tra quelli da lei scelti, ho creato sfumature diverse e li ho associati ad elementi strutturali del sito, come i tre diversi pacchetti dei servizi.

Ecco la palette colori che ha scelto:

Ho anche pensato di aggiungere un font che desse un tocco più femminile. Abbiamo usato questo font per il logo, creato da lei momentaneamente, il favicon e alcuni titoli presenti sulla home. Il font è Swimsweet, e l’ha subito adorato, che ho combinato al font per i testi dell’intero sito, ovvero il Montserrat, un bellissimo e moderno san serif font.


STEP 3: IL DESIGN DEL SITO WEB


L’ultimo step era disegnare il sito web! A parte la homepage, ho creato le pagine:

Chi sono

Servizi e tariffe

Come lavoreremo insieme

Blog

Contatti

Ho utilizzato un’unica foto di Silvia. Le restanti sono stock foto che abbiamo scelto in linea con i suoi colori e le emozioni che volevamo esprimere. Nel complesso il sito risulta essere molto lineare, organizzato, femminile, che dà un senso di pace e richiama i colori della natura, per esprimere pace, serenità e professionalità. Proprio quello che Silvia voleva, insomma!

Ecco qui qualche immagine estratta dal suo sito

Cosa ne pensi?

Come ti sentiresti se potessi finalmente:

  • Abbandonare quel sito web datato, che ormai non vale la pena più nemmeno aggiornare, con un nuovo dito fresco, bello, in linea con il tuo gusto attuale?
  • Dare un look più professionale al tuo sito che faccia capire al mondo quanto sei cresciuto e come si sta evolvendo il tuo Business;
  • Mostrarti più sicuro del tuo lavoro con un sito che mostri la tua AUTORITA’ nel settore e l’ESPERIENZA che ti sei costruito sgobbando ogni giorno.

E’ questo quello che stai cercando?

Allora, è arrivato il momento di cambiare e iniziare proprio dall’immagine che dai agli altri e, quindi, dal tuo sito.

Sei pronta ad attirare i clienti dei tuoi sogni e a smetterla di guarda a quanto siano più belli i siti web dei tuoi competitor?